Nato 16 Gennaio 1940 , nel quartiere Sweet Lips Mayagüez , Roena muove i primi passi di danza con Cuqui La Sultana del Oeste . Quando Roberto aveva nove anni , la sua famiglia si stabilì a Santurce , dove con i fratelli continuano a migliorare la loro routine di mambo e cha- cha-cha , deliziando il pubblico .Tutto ciò per apparire settimanale sul programma televisivo "La Taberna India" Channel Two . Durante una delle registrazioni , il percussionista Rafael Cortijo vede Roena in azione .
Era il 1956 e Roena era allora un ragazzo di 16 anni,Cortijo cercava un bongocero per il gruppo che stava formando . Vide in Roberto Roena la qualità e la dote nel suonare i bongò, suonare la campana e danzare in modo straordinario, fu così che Cortijo decise di insegnare a Roena a "giocare" con questi strumenti. Così , per sette anni , Roena fece parte di Cortijo y su Combo , con Ismael Rivera come cantante . Con questo gruppo , calcano i principali scenari di Stati Uniti , Europa e Sud America .
Da notare come Cortijo y su Combo , per lo più composto da musicisti di colore , fu il primo gruppo a suonare in locali dove fino ad allora era consentito solo ad artisti bianchi.
Con l'arresto del leader e cantante Ismael Rivera, , con l'accusa di possesso di droga, Cortijo y su Combo decidono di separarsi. Roena, che nel frattempo tornò a Portorico, ebbe la richiesta di entrar a far parte del Gran Combo De Puerto Rico.Sentendosi in debito di gratitudine verso Rafael Cortijo, il suo mentore,Roena non accettò immediatamente la richiesta, attese circa nove mesi, dove nel frattempo Cortijo era a New York in cerca di nuovi musicisti per ricomporre il gruppo.
Il Gran Combo de Puerto Rico con Roberto Roena divvenne l'orchestra di maggior successo, ma nel 1967 Roena decise di formare la sua orchestra chiamandola "MEGATONES".
Nel 1969 dopo alcune divergenze con il cantante del Gran Combo de Puerto Rico,Andy Montanez, Roena decise di abbandonare il gruppo, formando una nuova orchestra ,APOLLO SOUND, chiamata così perché nata in coincidenza con il lancio della prima navicella sulla luna, di nome Apollo.
Roena ebbe il merito di poter collaborare con i migliori musiciscti e arrangiatori, come Bobby Valentin, Mario Ortiz, Elias Lopez, Luis Perico Ortiz e il gran pianista Papo Lucca.
Con gli Apollo Sound, Roena creò un nuovo "sonido" nella salsa, introducendo due trombe, un trombone ed un saxofono, prendendo spunto dalla sezione fiati di gruppi rock come SAXON BLOOD e SWEAT AND TEARS.
Il primo disco degli Apollo Sound, che includeva Tú loco loco y yo tranquilo, El escapulario e El sordo, divenne un successo.
Apollo Sound registrò per un decennio per l'etichetta "International Records", controllata dalla Fania All Stars, e con brani del calibro di Traición", "Chotorro", "Mi desengaño", "Fea", "Marejada feliz", "Cui cui" y "El progreso", spopolò in tutte le radio e concerti in America e America Latina.
Roberto Roena era anche un grande showman, e cercò di differenziare gli Apollo Sound dalle altre orchestre, con effetti del tipo....capelli colorati, suonare le percussioni in mutande, utilizzare luci psichedeliche.
Con l'avvento degli anni 80', gli Apollo Sound ebbero un calo di notorietà, conseguenza dell'intera crisi del movimento "salsa".
Roberto Roena continuò a registrare in modo dipendente con orchestre locali, ma nel 1990 cercò di far rivivere il concetto di Apollo Sound, dove aprì un concerto di Sting con la versione in salsa di Every Breath You Take al Coliseo Roberto Clemente di Puerto Rico.
Roberto Roena nel 1994 celebrò con un gran concerto i 25 anni di storia degli Apollo Sound al Centro delle Belle Arti di Puerto Rico.
Da ricordare con grande importanza la partecipazione di Roberto Roena come gran bongocero nella Fania All Stars.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento