La casa discografica Fania fu fondata, verso la fine degli anni '60' , dal dominicano Johnny Pacheco con l'appoggio di jerry Masucci, un avvocato di origine italiana. all'epoca a dominare il mercato della musica latina erano le case discografiche Tico y Alegre insieme al colossoUnited Artist. A bordo delle loro auto, Pacheco e Masucci andavano a rifornire i loro potenziali clienti. Quando i dischi del dominicano si cominciarono a vendere come il pane, i due soci cominciarono ad ampliare la compagnia. Contattarono così due artisti emergenti: Larry Harlow e Bobby Valentin.
Il primo era un pianista americano, con un passato nella musica rock, il secondo, un giovane bassista portoricano.
Lo stesso anno la compagnia incorpora nel suo staff il già celebre percussionista Ray Barreto e un trombonista di 15 anni che con il tempo si convertirà in uno dei personaggi più importanti del movimento salsero: Willie Colon. L'etichetta Fania, approfittando del crescente interesse verso la musica che produceva, scritturò, da lì a poco, la quasi totalità delle orchestre latine che operavano nella città.Inevitabile sembrò a quel punto creare all'interno dell'etichetta un gruppo formato dai migliori artisti sotto contratto. Questa fantastica band prese il nome di Fania All Stars e si trasformò in una delle principali artefici del boom salsero. La prima riunione della Fania All Stars avvenne in un piccolo locale del Bronx, il Red Garter. Fu soltanto un'anteprima di quello che sarà il debutto ufficiale dell'orchestra, che avverrà un paio di anni dopo in una storica notte d'agosto che cambierà radilcalmente i destini della musica latina.
Il momento era propizio. Finita l'epoca d'oro dei Beatles, scioltisi propio all'inizio degli anni '70', la gioventù latina aveva iniziato a guardare con rinnovato interesse ai fermenti musicali provenienti dal " barrio latino". Bisognava accellerare il corso degli eventi, cavalcare l'entusiasmo che aveva provocato la "nueva ola". fu così che Mercado e Masucci tentarono la giocata maestra: la presentazione ufficiale della Fania All Stars.
Lo storico concerto avvenne al Cheetah (un enorme ballroom ubicata nel cuore di Broadway) il 26 agosto 1971. Un concerto che vide la partecipazione di 5.000 fan scatenati, giunti da tutti i quartieri latini di NewYork per celebrare la rinascita della musica afro-latina-caraibica. Da quella fatidica serata nacquero due documenti fondamentali. i quattro dischi che pubblicò la Fania e la pellicola "Nuestra Cosa Latina", diretta da Lèon Gast.
La Fania All Stars presentò in quell'occasione Ray Barreto alle congas, Roberto Roena ai bongò e Oreste Vilato ai timbales. La sezione fiati rispondeva in pieno ai canoni stabiliti dalla nuova onda sonora, ossia la combinazione di tromboni e trombe, senza l'utilizzo dei sassofoni.
Il primo trombone era così affidato all'americano Barry Rogers; il secondo trombone ad un giovane musicista portoricano di recente arrivato a NewYork, Reinaldo Jorge; al terzo trombone figurava invece l'unica vera stella della sezione: Willie Colòn. I trombettisti che l'orchestra utilizzò in quella occasione erano tutti esponenti di punta delle orchestre che incidevano per la Fania, ovvero il cubano Roberto Rodriguez, il dominicano Hector Zarzuela Bomberito e l'americano Larry Spencer. A completare la sezione ritmica troviamo Larry Harlow al piano, mentre a Ricardo Ray fu affidato il ruolo di inviato speciale. Il basso toccò al grande bobby Valentin, responsabile anche di molti degli arrangiamenti che furono eseguiti quella magica notte. A loro si aggiungeva la presenza di Yomo Toro che si incorporò all'orchestra con uncuatro portoricano, una specie di chitarra molto simile al tres cubano. A dirigere l'orchestra il flautista dominicano Johnny Pacheco.
La Fania All Stars nella magica notte del Cheetah utilizzò ben sette cantanti alcuni dei quali erano per l'epoca già delle autentiche stelle. Ismael Miranda ed Hector Lavoe, i più giovani, già godevano di una grande popolarità tra il pubblico latino ed erano sicuramente tra quellli che si trovavano più a loro agio con le nuove sonorità provenienti dal ghetto latino. Hector Lavoe aveva cantato nei sei dischi che aveva pubblicato Willie Coloncon la Fania. Possedeva uno stile molto personale e una straordinaria abilitrà nel giocare con le vocali. Era considerato per l'epoca un cantante molto innovativo. Ismael Miranda era invece uno dei pilastri dell'orchestra di Larry Harlow. La sua faccia da bravo ragazzo gli aveva fatto meritare il nomignolo di "el nino bonito". Del gruppo di cantanti facevano parte anche Pete 'El conde' Rodriguez e Adalberto Santiago, rispettivamente provenienti dall'orchestra di Johnny Pacheco e Ray Barreto. I due, a differenza di Lavoe e Miranda, si potevano considerare dei veterani e rappresentavano sicuramente l'onda più tradizionale. L'altro portoricano Bobby Cruz, compagno di sempre del pianista Ricardo Ray, si collocava senza dubbio in un luogo intermedio tra i vecchi ed i giovani. Il sesto dei cantanti veniva anch'egli da portorico. Si trattava di Santos Colon, un cantante noto per le sue collaborazioni con Tito Puente, che fino ad allora si era distinto come fine ed elegante interprete di bolero. Dulcis in fundo troviamo l'unico personaggio che per l'epoca era considerato un vero e propio idolo: Cheo Feliciano. Tutta la fama del "nino mimado"di Portorico veniva dai giorni trascorsi con il sestetto di Joe Cuba. L'attesa del pubblico era sopratutto concentrata su di lui, visto che, propio in quell'occasione, Cheo Feliciano ritornò a cantare dopo un burrascoso periodo trascorso in carcere per problemi di droga. Di quella storica serata al Cheetah, la Fania pubblicò ben quattro dischi.
Il primo "Fania All Stars, Liva at hte Cheetah", pubblicato in due volumi e quindi l'album doppio "Our Latin Thing" (nuestra Cosa Latina), che raccoglieva parte del materiale che era già stato pubblicato nei due volumi anteriori, oltre ad alcuneconversazioni, interviste o prove generali raccolte nella pellicola omonima. Il pregio maggiore del film fu quello di presentare senza demagogia i luoghi dai quali venivano questi personaggi, il mondo che essi rappresentavano e le circostanze sociali e culturali a cui rispondeva la musica che essi interpretavano. La pellicola è infatti ambientata nel "barrio latino" dove i portoricani, nonostante la loro condizione di Stato Libero e Associato, sono considerati cittadini di seconda se non di terza categoria. Il film, senza pretendere di essere un documento sociologico, riesce a rappresentare così gli usi, i costumi, le tradizioni di questa grande comunità di base a NewYork, ma sopratutto, e questo è il suo merito più grande, riesce a dare voce ad un popolo altrimenti condannato al silenzio davanti allo strapotere della cultura anglo-americana.
Il 24 agosto del 1973 si annunciò quello che prometteva di essere il più grande concerto della giovane storia della salsa: la presentazione della Fania All Stars nello Yankee Stadium di NewYork. Fra l'entusiasmo dei quarantamila presenti, le stelle della Fania cominciarono a suonare, ma la musica non durò molto. Il pubblico, nel tentativo di avvicinarsi ai propi idoli, travolse le transenne, servizio d'ordine compreso, ed invase il terreno di gioco. I musicisti a malapena riuscirono a terminare la prima canzone, mentre una voce desolata annunciava la fine del concerto.
Nel 1976 dopo alcune fortunate tournée, l'orchestra pubblicherà quello che sarà considerato il suo ultimo disco di salsa: "Tributo a Tito Rodriguez". Da segnalare la presenza nel disco del cantante panamense Rubén Blades, destinato a diventare da lì a poco una delle stelle più innovatrici nel mondo della salsa. Dopo quel disco la Fania sottoscrisse un contratto con la potentissima CBS per la distribuzione dei suoi prodotti a livello internazionale. Il primo disco prodotto dalla CBS si chiamerà "Delicate and jumpy". Le stelle del gruppo nel frattempo si erano ridotte a: Papo Lucca,Ray Barreto,Roberto Roena,Nicky Marrero, Bobby Valentin, Johnny Pacheco. Nel 1978 l'orchestra pubblicò un altro disco battezzato " Spanish Fever", sull'onda del travolgente successo del film di John Travolta:"Saturday's night fever". Il disco non fece successo, l'errore di fondo fu quello di cercare di entrare a tutti i costi nel mercato americano, un mercato da sempre ostico verso tutte quelle espressioni musicali con una radice autenticamente etnica.
Con la fine del boom della salsa la Fania All Stars chiude definitivamente la sua esperienza dorata, tornando solo sporadicamente sul palco o in salsa d'incisione, riunendo di volta in volta le stelle ancora in attività.
La Fania All Stars di fatto si trasformerà in un simbolo: l'orchestra di salsa per antonomasia, un autentico punto di riferimento, capace di imprimere una svolta decisiva nell'evoluzione di tutta la musica afro-latina-caraibica.
vai cosi luca 6 grandeeeeee
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