sabato 6 giugno 2009

Tutto cominciò con il grande Arsenio Rodriguez....

Arsenio Rodriguez, tresero e compositore, nacque il 30 agosto 1911 a Guira de Macurijes in provincia di Matanzas.
Le origini africane, il nonno di etnia congolese, lo segnano nel profondo del suo approccio alla musica ed i suoi primi rudimenti ritmici li apprende suonando i tamburi della musica rituale. Il suo grande amore però sarà il Tres, di cui diverrà uno dei più grandi interpreti. La sua infanzia è funestata da un incidente in cui perde la vista. Da qui il soprannome di "El ciego maravilloso" che lo accompagnerà lungo tutta la sua vita.
Il suo primo successo lo raggiunge come compositore quando nel 1937 compone "Bruca maniguà" una canzone afro resa famosa da Miguelito Valdes. Dopo le prime esperienze con il sexteto Boston ed il septeto Bellamar decide di fondare all'Avana il suo gruppo. Nell'intera decade del '40 il suo conjunto sarà il laboratorio creativo del Son ed insieme il punto di riferimento dei ballerini della capitale cubana. La sua vena compositiva rimane ai massimi livelli e nel 1942 con "la yuca de Catalina" si impone in tutti i juke-box cubani e nelle radio e classifiche di PortoRico e di altri paesi caraibici. Per il suo gruppo passarono i migliori musicisti cubani dell'epoca che senza dubbio contribuirono al successo della prima parte della sua carriera che termina con gli inizi degli anni '50. Recatosi a New York per una visita specialistica, nella speranza di riacquistare la vista, Arsenio Rodriguez decide di trasferirsi stabilmente negli Stati Uniti e di riorganizzare la sua orchestra lasciando il gruppo originario nelle mani del suo amico trombettista Felix Chapottin. Negli Stati Uniti Arsenio rappresenta l'attrazione e la sua musica riceve l'attenzione del grande pubblico ed è un esempio da seguire per tutta una generazione di musicisti che in seguito diedero vita al movimento musicale salsero. Nonostante ciò il suo periodo americano non gli darà le soddisfazioni del momento d'oro cubano e, complice anche l'avvento di altre mode musicali ed una formazione instabile, la sua carriera si avviò verso un lento ma inesorabile declino. A nulla valsero i tentativi discografici "modaioli" con concessioni alla Pachanga ed altri ritmi: Arsenio concluse la sua esistenza a Los Angeles il 30 dicembre 1970 in condizioni di vita precarie nonostante fosse stato uno dei compositori più prolifici della musica latina.
Considerato uno dei più grandi creatori della musica cubana, Arsenio Rodriguez ha rivoluzionato non solo la storia del son ma dell'intera musica caraibica ballabile. Da molti considerato come il padre del son montuno Arsenio consacrò il formato del conjunto introducendo la conga, piano ed un'altra tromba per produrre una sonorità che alla lunga identificò il suo stile. Ad Arsenio Rodriguez è anche unanimemente attribuita l'introduzione del Diablo, una figura ritmica che sarebbe stata ripresa nella creazione del mambo. Altrettanto importante è la sistematizzazione della fusione tra guaguanco e son che venne largamente utilizzata nel periodo della salsa.
Per le profonde innovazioni, tanto nel formato che nello stile, Arsenio Rodriguez è da molti considerato tra i padri della salsa.

1 commento:

  1. tutto inizia con il ciego maravilloso il capostipite di tutto ,interessante bravo luca boriqua notizie foto e filmati srmpre + belli nel tuo blg tra laltro avevo comprato un cd raccolta di musica cubana e c'e'anche arsenio vado ad ascoltarlo di nuovo tu continua cosi bravoooo

    RispondiElimina